Disinfestazioni

Disinfestazione e monitoraggio

La disinfestazione è l'eliminazione o il controllo delle popolazioni di organismi infestanti, ossia di tutti quegli organismi animali e vegetali che recano danno o fastidio agli uomini o alle loro attività.

La Eco Busters applica diverse procedure per la disinfestazione, a seconda dell'infestante e delle condizioni particolari di ogni situazione. L'intervento solitamente è indirizzato al controllo di insetti e spesso consiste in trattamenti insetticidi mirati, chimici o biologici, atti al controllo della specie target e alla conservazione degli insetti utili.

Prima di procedere ad una disinfestazione è importante realizzare un accurato sopralluogo che tenga conto delle tipologie degli ambienti e della biologia degli insetti o microorganismi che potrebbero frequentarli o colonizzarli. Soltanto la valutazione di un tecnico esperto, sulla base di dati oggettivi, ottenuti mediante controllo visivo (individuazione diretta dell'infestante, o indiretta attraverso la rilevazione delle sue tracce), l'utilizzo di apparecchiature di rilevazione tencologicamente avanzate o la valutazione del numero delle catture attraverso impianti di monitoraggio costruiti ad arte e composti da apposite trappole innescate con attrattivi (alimentari o feromoni), consentono di poter intervenire sul controllo degli infestanti, optando per la metodologia migliore.

A seguire, una breve trattazione che esprime più in particolare quanto proposto da Eco Busters per il monitoraggio ed il controllo degli agenti infestanti di origine animale nelle industrie alimentari, il comparto sicuramente a più alto rischio delle loro pullulazioni.

Infestanti dell'industria alimentare (Roditori, Insetti striscianti e volatori)
Eco Busters, sotto il controllo dei relativi enti certificatori preposti alla valutazione periodica del suo operato, ha sviluppato un protocollo per il pest control in linea con quanto richiesto dalle direttive contenute nel sistema HACCP e dalle principali certificazioni di qualità (IFS, BRC) che regolano il mercato degli alimenti in Italia e all'estero.

L'obbiettivo è quello di fornire ai nostri clienti un servizio completo ed aggiornato di monitoraggio e controllo delle specie animali in grado di infestare l'interno e l'esterno degli stabilimenti, con la costruzione di un calendario di interventi che assicurino la costante salubrità della produzione.

Per ogni singolo infestante, appartenente ad una specifica categoria (roditori, insetti alati, insetti striscianti), viene approntata una rete di monitoraggio rappresentata da specifici dispositivi in grado di misurarne la pressione di infestazione. Se dai controlli di routine si verifica un superamento delle soglie di accettabilità, segue poi l'analisi di eventuali azioni correttive, spesso comprendenti degli interventi di disinfestazione.

Ad esempio, il posizionamento degli erogatori di esche rodenticide ha la duplice finalità di valutare l'attività murina negli spazi esterni degli stabilimenti produttivi e di assicurare un contenimento della popolazione, grazie alla mortalità derivata dal consumo delle esche avvelenate. Oppure al ruolo di cattura massale assicurato dalle trappole elettroluminose per il monitoraggio degli insetti alati, posizionate questa volta all'interno delle strutture per misurarne l'abbondanza ed evitare le pullulazioni di specie importanti anche sotto l'aspetto igienico-sanitario come molti ditteri della famiglia dei muscidi.

Tra gli insetti striscianti poi, gli scarafaggi o blatte sono un'altra categoria di Esapodi che maggiormente preoccupano per la loro capacità di veicolare microorganismi anche patogeni e per la voracità con la quale possono attaccare le derrate. A tal fine i protocolli prevedono tempestivi interventi di disinfestazione nel caso del rilevamento della loro attività nel locali produttivi. Per il loro monitoraggio, speciali trappole consentono la loro cattura e portano i tecnici Eco Busters a soppesarne la pressione di infestazione di modo da consigliare al committente le modalità di intervento più idonee per evitare sgradevolissime pullulazioni.

Nel caso dei coleotteri e/o lepidotteri in grado di attaccare le derrate alimentari, verificata la presenza nuclei di infestazione all'interno dei magazzini o dei locali produttivi grazie alla rete di monitoraggio, i tecnici Eco Busters potranno intervenire con le tecniche di disinfestazione più idonee a garantirne il controllo, sempre con la premessa di evitare la contaminazione degli alimenti, ricorrendo come per ogni altro caso all'uso delle sostanze attive regolarmente registrate per l'utilizzo nelle industrie alimentari. Di seguito, si ricordano brevemente le diverse specie di Roditori Muridi ed Insetti oggetto di monitoraggio e controllo nelle industrie alimentari:

1) Roditori: le specie più comunemente osservate dentro e fuori gli stabilimenti produttivi sono quelle cosiddette sinantrope e dunque il ratto dei tetti (Rattus rattus), il surmolotto (Rattus norvegicus), il topo domestico (Mus musculus domesticus).

2) Insetti striscianti: accanto alle comuni specie di Blattoidei registrate durante la nostra pratica operativa Blatta orientalis, Periplaneta americana e Blatella germanica, numerosi possono essere i casi di infestazione da Formicidi, tra i quali principalmente Linepithema humile e Pheidole pallidula. A questi Esapodi si aggiungono le specie tipicamente presenti nelle derrate alimentari tra le quali i Coleotteri come Stegobium paniceum, Tribolium castaneum, T. confusum, Sitophilus orizae, Sitophilus granarius, Lasioderma serricorne, Orizaephilus surinamensins, oltre a mole specie di secondaria importanza per la loro frequenza e pericolosità, che comunque possono sporadicamente ritrovarsi in questi tipi di ambienti come le forficule o Artropodi come gli Oniscidi.

3) Insetti alati: In questa categoria possono rientrare numerose specie di Ditteri, alcuni di importanza sanitaria come Muscidi, Calliforidi, Piofilidi, i Lepidotteri delle derrate come Plodia interpunctella, Ephestia spp., Sitotroga cerealella, gli Imenotteri Vespoidei come Vespula germanica o Polistes gallicus.


I nostri Interventi

''''

Derattizzazione

Interventi di derattizzazioni mediante ispezioni e trattamenti di routine.

Read more

Disinfestazioni

Applichiamo diverse procedure per la disinfestazione, a seconda dell'infestante e delle condizioni...

Read more

Disinfezioni

Utilizziamo, a seconda dei casi, disinfettanti a base di cloro, iodio, sali quaternari d'ammonio, polifenoli...

Read more

Allontanamento volatili

Proteggiamo le abitazioni, i palazzi ed i monumenti dai danni provocati dai colombi applicando...

Read more

Talpe

Servizio disinfestazione da talpe.

Rettili

Servizio disinfestazione da rettili.